Pubblicata l'Ordinanza del presidente Marsilio con la sospensione delle rate dei prestiti erogati da Abruzzo Sviluppo

19 Marzo 2020

E’ stata appena pubblicata l’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 9 del 18 marzo 2020 recante la “Sospensione dei termini di pagamento delle rate dei mutui/prestiti facenti capo alle società in-house Abruzzo Sviluppo S.p.A. e Fi.R.A. S.p.A. Unipersonale”, di cui vi avevamo dato notizia ieri.

Per quanto riguarda, nello specifico, la in house regionale Abruzzo Sviluppo, il presidente Marco Marsilio, si legge nell’Ordinanza, ordina:

INTERVENTI A FAVORE DEI SOGGETTI BENEFICIARI DELLE MISURE GESTITE DALLA SOCIETÀ ABRUZZO SVILUPPO S.P.A.

  1. Per tutte le misure connesse al I, II, III Avviso pubblico per l’erogazione di microcredito e Riapertura termini del III Avviso di cui al Fondo Microcredito FSE, nonché per le misure connesse all’Avviso Micro.Crescita più e all’Avviso Sostegno alle Imprese del 13/11/2018 di cui al Fondo Microcredito FSE – Nuove Misure 2018, il rimborso dei prestiti ad oggi concessi dalla società Abruzzo Sviluppo S.p.A. è sospeso a partire dalla rata del mese di marzo 2020 e fino alla data del 30 settembre 2020.
  2. Possono beneficiare della sospensione e di un corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento i soggetti che sono in regola con i pagamenti al momento della pubblicazione della presente ordinanza, ovvero i soggetti che regolarizzano la loro posizione prima della presentazione della richiesta, ivi inclusi coloro che a seguito di provvedimenti di revoca hanno già sottoscritto un nuovo piano di rientro e fatta eccezione per coloro che non intendano avvalersi della sospensione.
  3. Tutti i termini perentori in corso posti a carico dei soggetti beneficiari dei prestiti concessi da Abruzzo Sviluppo relativi alle misure di cui al punto 1 stabiliti nei rispettivi avvisi (ad esempio termine per completare il progetto, termine per la rendicontazione, termine per la richiesta di variazione, ecc.) con scadenza dal 1 marzo 2020 sono sospesi fino al 30 settembre 2020.
  4. La società Abruzzo Sviluppo S.p.A. deve attivarsi dal punto di vista operativo, al fine di dare attuazione alla presente ordinanza, fornendo ai beneficiari tutte le opportune informazioni e modalità per attivarsi presso gli istituti di credito interessati dall’ordinanza.
  5. Durante la durata del periodo di sospensione dei pagamenti non sarà applicato alcun tasso di interesse.
  6. La società Abruzzo Sviluppo S.p.A. deve attivarsi al fine di dare la più ampia diffusione alla presente ordinanza.

Stanti le suddette disposizioni, Abruzzo Sviluppo SpA comunica che saranno pubblicate a breve, sul proprio sito istituzionale www.abruzzosviluppo.it, le modalità operative per usufruire della sospensione dei pagamenti afferenti ai prestiti erogati dalla Società a valere sul Fondo Microcredito.

Vi ricordiamo che, al momento, è sospesa l'attività di front-office presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo. Di seguito i recapiti cui scrivere per ogni informazione:

RECAPITI DI ABRUZZO SVILUPPO SPA