E’ stata appena pubblicata l’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 9 del 18 marzo 2020 recante la “Sospensione dei termini di pagamento delle rate dei mutui/prestiti facenti capo alle società in-house Abruzzo Sviluppo S.p.A. e Fi.R.A. S.p.A. Unipersonale”, di cui vi avevamo dato notizia ieri.
Per quanto riguarda, nello specifico, la in house regionale Abruzzo Sviluppo, il presidente Marco Marsilio, si legge nell’Ordinanza, ordina:
INTERVENTI A FAVORE DEI SOGGETTI BENEFICIARI DELLE MISURE GESTITE DALLA SOCIETÀ ABRUZZO SVILUPPO S.P.A.
- Per tutte le misure connesse al I, II, III Avviso pubblico per l’erogazione di microcredito e Riapertura termini del III Avviso di cui al Fondo Microcredito FSE, nonché per le misure connesse all’Avviso Micro.Crescita più e all’Avviso Sostegno alle Imprese del 13/11/2018 di cui al Fondo Microcredito FSE – Nuove Misure 2018, il rimborso dei prestiti ad oggi concessi dalla società Abruzzo Sviluppo S.p.A. è sospeso a partire dalla rata del mese di marzo 2020 e fino alla data del 30 settembre 2020.
- Possono beneficiare della sospensione e di un corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento i soggetti che sono in regola con i pagamenti al momento della pubblicazione della presente ordinanza, ovvero i soggetti che regolarizzano la loro posizione prima della presentazione della richiesta, ivi inclusi coloro che a seguito di provvedimenti di revoca hanno già sottoscritto un nuovo piano di rientro e fatta eccezione per coloro che non intendano avvalersi della sospensione.
- Tutti i termini perentori in corso posti a carico dei soggetti beneficiari dei prestiti concessi da Abruzzo Sviluppo relativi alle misure di cui al punto 1 stabiliti nei rispettivi avvisi (ad esempio termine per completare il progetto, termine per la rendicontazione, termine per la richiesta di variazione, ecc.) con scadenza dal 1 marzo 2020 sono sospesi fino al 30 settembre 2020.
- La società Abruzzo Sviluppo S.p.A. deve attivarsi dal punto di vista operativo, al fine di dare attuazione alla presente ordinanza, fornendo ai beneficiari tutte le opportune informazioni e modalità per attivarsi presso gli istituti di credito interessati dall’ordinanza.
- Durante la durata del periodo di sospensione dei pagamenti non sarà applicato alcun tasso di interesse.
- La società Abruzzo Sviluppo S.p.A. deve attivarsi al fine di dare la più ampia diffusione alla presente ordinanza.
Stanti le suddette disposizioni, Abruzzo Sviluppo SpA comunica che saranno pubblicate a breve, sul proprio sito istituzionale www.abruzzosviluppo.it, le modalità operative per usufruire della sospensione dei pagamenti afferenti ai prestiti erogati dalla Società a valere sul Fondo Microcredito.
Vi ricordiamo che, al momento, è sospesa l'attività di front-office presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo. Di seguito i recapiti cui scrivere per ogni informazione:
RECAPITI DI ABRUZZO SVILUPPO SPA