Marketing Territoriale

 

Marketing Territoriale

Abruzzo Sviluppo SpA sta lavorando per trasformare le esigenze dei vari territori della regione, canalizzandoli in analoghi progetti di crescita.
La nostra Agenzia, pertanto, analizza e studia le migliori strategie per rendere un contesto il più possibile dinamico e appetibile per accogliere gli investimenti delle imprese.  

Diamo forma alla vocazione dei territori

Nella globalizzazione la competizione si gioca ormai tra sistemi territoriali. Compito del Marketing territoriale è quello di valorizzare l’intero capitale del territorio, composto da risorse naturali, storiche e culturali, di istituzioni pubbliche e private, di capitale sociale relazionale, di imprese e di imprenditorialità, di cultura associativa e di senso di appartenenza.

Fare Marketing Territoriale significa non solo sviluppare promozione turistica delle varie località ma anche attrarre capitali e risorse umane esterne, generare innovazione diffusa valorizzando e mettendo a reddito un patrimonio complessivo in grado di competere con altri analoghi sistemi di offerta territoriale.

A chi si rivolge

  • Se il territorio è l’attore principale del marketing territoriale, gli “spettatori privilegiati” non possono che essere i cittadini tutti, sia in veste di turisti, sia come potenziali investitori, locali ed esterni, ma anche le pubbliche amministrazioni e tutti quei soggetti che, a vario titolo, operano sul territorio. Ecco perché il marketing territoriale non ha un solo interlocutore o un solo target, ma una pluralità di destinatari, tutti preziosamente coinvolti nelle azioni strategiche e promozionali.