La pianificazione territoriale e urbanistica alla prova del PNRR: domani un convegno a L'Aquila

15 Luglio 2022

“Semplificazione e governo del territorio. La pianificazione territoriale e urbanistica alla prova del PNRR”. E’ questo il titolo del convegno dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, che si terrà domani, 16 luglio, a partire dalle ore 9.00 a L’Aquila, all’Auditorium del Rettorato del Gran Sasso Science Institute.

Obiettivo del convegno è quello di trarre, dalle più significative prassi di pianificazione recentemente sperimentate in diversi contesti territoriali, a partire da quella della ricostruzione post-sisma 2016 nel Centro Italia, gli indirizzi per la definizione di nuove forme di pianificazione sostenibile in termini di azione amministrativa e quindi di nuovi processi di governo del territorio. Aprire il dibattito su questo tema, in coincidenza con le fasi di messa a terra del PNRR, pone come centrali le questioni dell’adeguamento delle capacità cognitivo-progettuali alla domanda di piano e dell’innovazione in termini di semplificazione e proporzionalità dell’azione amministrativa, per un nuovo tipo di piano da ridefinire in forme diverse e non più semplicisticamente omologabili a modelli disciplinari precostituiti.

Un approccio innovativo di questo tipo può fornire alla richiesta di una legge quadro nazionale di riforma un solido e partecipato impianto di riferimento che, nella tradizione dell’Istituto, superi la dimensione disciplinare di tipo professionale, per coinvolgere istituzioni, associazioni, componenti economiche sociali e culturali del Paese.

Qui è possibile scaricare il programma completo del Convegno. Nel Forum pomeridiano, “Una governance multilivello”, anche l’intervento, tra gli altri, del presidente di Abruzzo Sviluppo Stefano Cianciotta.

Link alla diretta della conferenza: https://www.facebook.com/InuUrbanistica