FONDO MICROCREDITO FSE - PO FSE ABRUZZO 2007-2012


AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI MICROCREDITO 

   

E' stato pubblicato venerdì 28 settembre 2012, con notifica sui siti www.regione.abruzzo.it/fil e www.abruzzosviluppo.it, l'AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI MICROCREDITO (vedi allegati) nell’ambito della gestione del “FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OB. “COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE” (D.G.R. n. 744/2010 e D.G.R. n. 846/2010 - CUP C97C10000010007 – C97C10000020007).
Il “Fondo Microcredito FSE” è stato istituito dalla Regione Abruzzo con risorse del PO FSE 2007 – 2013, che ha individuato Abruzzo Sviluppo S.p.A. quale Soggetto Gestore.

Il Fondo è finalizzato ad agevolare l'accesso al credito da parte di:

a) microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone o società cooperative (queste ultime anche sociali o a responsabilità limitata);

b) lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Gli Operatori del privato sociale e le organizzazioni no-profit possono presentare domande, purché nelle forme giuridiche di cui ai punti a) e b).

L'Avviso è volto alla concessione di microcrediti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro ed ha l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività imprenditoriali ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dal 29 ottobre 2012, fino ad esaurimento delle risorse disponibili di cui verrà data adeguata informazione sul sito www.abruzzosviluppo.it e www.regione.abruzzo.it/fil.

Avviso pubblico e modulistica sono scaricabili tra gli allegati a questa notizia.

Di seguito la scheda di sintesi dell'Avviso pubblico.

 

BENEFICIARI


In aderenza con quanto previsto nel Fondo Microcredito FSE, i finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende (TIPOLOGIA A) o costituite (TIPOLOGIA B) , supportate da adeguata progettualità, presentate da Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito:

a)       microimprese[1], che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone o società cooperative (queste ultime anche sociali o a responsabilità limitata);

b)       lavoratori autonomi (tra cui anche liberi professionisti).


GliOperatori del privato sociale e le organizzazioni no-profit possono presentare domande, purché nelle forme giuridiche di cui ai punti a) e b).

[1] Così come definito dall’art.2, par.3, dell’Allegato I del Reg. (CE) nr. 800/2008.


REGIME AGEVOLATIVO

Gli Aiuti verranno concessi sulla base e nel rispetto del regolamento (CE) 1998/2006 (aiuti cd. “De Minimis”)

 

ENTITA’
DEI FINANZIAMENTI


Le entità del prestito sono:

- per le persone fisiche

- importo minimo: 5.000 euro

- importo massimo: 10.000 euro

- per le persone giuridiche

- importo minimo: 10.000 euro

- importo massimo: 25.000 euro

 

CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO


Durata
: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)

Spese per l’Istruttoria: 0

Tasso: 1%

Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al beneficiario  un interesse di mora pari al tasso legale

Preammortamento: sei mesi a tasso zero

Rimborso: in rate costanti posticipate mensili

Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento

Modalità di pagamento: RID

Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata.

 

SPESE AMMISSIBILI


Conformemente alle disposizioni sulla ammissibilità delle spese contenute nel combinato disposto degli articoli 3 comma 7 del Regolamento (CE) 1081/2006 e 34 comma 2 del Regolamento 1083/2006, e coerentemente con la normativa comunitaria sugli strumenti di ingegneria finanziaria, saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese afferenti ai progetti presentati, tra cui

• le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;

• le spese per investimenti fissi limitatamente a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda

 

MODALITÀ
DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE


Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dal
 29 ottobre 2012 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, di cui verrà data informazione sui siti internet di Abruzzo Sviluppo e della Regione Abruzzo.

La domanda di ammissione e la documentazione prevista, siglata su ogni foglio, andranno inserite in un’unica busta chiusa indirizzata a:

Abruzzo Sviluppo SpA – Piazza Ettore Troilo, 27 65127 Pescara

e potranno essere presentate mediante:

-          Raccomandata A/R;

-          Corriere privato con prova di consegna;

-          Consegna a mano.

Tra le modalità di presentazione è prevista anche la Pec.

La busta contenente la candidatura e la relativa documentazione dovrà essere presentata in una delle modalità evidenziate, pena l’inammissibilità. La busta contenente la candidatura e la relativa documentazione dovrà riportare, a pena di inammissibilità, l’indicazione esatta del mittente e la seguente dicitura: “FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013  - AVVISO PER LA EROGAZIONE DI MICROCREDITI”.

Si informa che ai fini dell’assegnazione del numero di protocollo farà fede la data di arrivo della documentazione.

Gli orari di apertura degli uffici di Abruzzo Sviluppo SpA per la consegna a mano delle domande sono i seguenti:

mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.30

 

ISTRUTTORIA


Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione.Le domande di accesso al microcredito verranno protocollate da Abruzzo Sviluppo SpA secondo l’ordine cronologico giornaliero di ricevimento e sottoposte con cadenza mensile ad un esame istruttorio articolato in due fasi:

-          Una fase preliminare diretta ad accertare l’ammissibilità/ricevibilità;

-          Una fase successiva diretta alla valutazione di merito della domanda.

Il punteggio minimo da raggiungere1 affinché il progetto sia considerato finanziabile, su entrambe le tipologie A e B, , è di 50/100, di cui almeno 35 punti derivanti dalla “Qualità della proposta” e un punteggio maggiore di zero per “L’adeguatezza del proponente”.

[1] Per i criteri di valutazione ed i relativi punteggi si rimanda alla versione integrale dell’Avviso pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI


Per la richiesta di chiarimenti scrivere a fsemicrocredito@abruzzosviluppo.it indicando nell’oggetto: Avviso per la erogazione di microcrediti oppure chiamare il numero Verde

800 193 703

nei seguenti giorni e secondo i seguenti orari: Lunedì e Venerdì 10.00 – 12.30 / Martedì e Giovedì  15.00 – 17.00.

Sarà possibile organizzare eventuali incontri presso lo Sportello Front Office istituito presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo previa richiesta di appuntamento.

Le risposte fornite ai quesiti inoltrati all’indirizzo di posta elettronica suindicato, saranno trasformate in FAQ (Frequently Asked Questions) e pubblicate sul sito www.abruzzosviluppo.it.

 

SERVIZIO

 DI SUPPORTO


Per la richiesta di informazioni, nonché per il supporto nella predisposizione della domanda di finanziamento a titolo gratuito, si potrà altresì contattare la rete degli Operatori Territoriali i cui riferimenti sono disponibili al seguente link http://www.abruzzosviluppo.it/operatori-territoriali/102/

 



 

 

 

 

 





Riepilogo allegati:

PDF Microcredito FSE_Avviso pubblico beneficiari_28 09 12 - ( 731,72 Kb )

WORD MOD_1-Domanda Microimpresa costituenda - ( 1.389,00 Kb )

WORD MOD_2-Domanda Microimpresa costituita - ( 1.393,00 Kb )

WORD MOD_3-Domanda Lavoratore autonomo - ( 1.383,00 Kb )

PDF Locandina - ( 321,56 Kb )

PDF Depliant informativo - ( 282,77 Kb )

PDF FAQ Microcredito al 15_10_12 - ( 231,97 Kb )

Scarica il formato Zip Microcredito FSE_Normativa di riferimento - ( 1.589,04 Kb )

PDF FAQ Microcredito al 25_10_12 - ( 227,74 Kb )

PDF Microcredito FSE_Comunicazione agli utenti - ( 263,03 Kb )