Scadrà il prossimo 27 maggio l’Avviso regionale riguardante il Progetto “Agorà Abruzzo-Spazio Incluso”, il cui obiettivo è quello di promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro.
Finalità – Progettazione e avvio sperimentale di almeno quattro centri di aggregazione sociale e di servizi sociali, educativi e per il lavoro, capaci di auto sostenersi nel medio periodo senza bisogno di risorse pubbliche aggiuntive.
Il centro sarà uno spazio fisico, un luogo di comunità, dove si vive la relazione, l’incontro, la socialità, in cui si fruisce e si promuove cultura; un ambito in cui una comunità possa identificarsi, esprimersi, riunirsi, all’interno del quale si possano trovare opportunità per ricercare lavoro e per promuovere impresa.
Destinatari dell’intervento – Sono gli utenti dei Servizi sociali professionali degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) residenti nella Regione Abruzzo che risultano in possesso, alla data della presa in carico, di uno o più dei requisiti indicati all’art. 4 dell’avviso.
Soggetti interessati – Le candidature per la realizzazione degli interventi possono essere presentate esclusivamente da Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) costituite o costituende, il cui Capofila deve obbligatoriamente essere un Ambito Distrettuale Sociale della Regione Abruzzo.
I Progetti devono prevedere interventi che rispondano alle seguenti linee di azione:
- Linea di Azione 1 – Analisi delle imprese analoghe e loro modellizzazione
- Linea di Azione 2 – Animazione territoriale e networking
- Linea di Azione 3 – Predisposizione degli strumenti
- Linea di Azione 4 – Comunicazione
- Linea di Azione 5 – Sperimentazione – Presa in Carico – Accompagnamento allo start up
Modalità di partecipazione – Il dossier di candidatura (art.6) deve essere inviato esclusivamente tramite l’apposita procedura prevista all’indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici
Non sono ammesse integrazioni di documenti, se non richieste.
Scadenza – entro il 27 Maggio 2019
Struttura regionale competente – Il Dipartimento per la Salute ed il Welfare – Servizio Politiche per il Benessere Sociale (DPF013) è responsabile della selezione delle operazioni e della gestione. Responsabile del Procedimento è il dott. Raimondo Pascale.
Informazioni – Eventuali richieste di chiarimento possono essere avanzate dal 27/03/2019 al 16/05/2019, utilizzando l’apposito form presente nella piattaforma digitale e nel quale verranno pubblicate le risposte.
Riferimento progettuale – POR FSE 2014-2020 – Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” – Asse 2 inclusione sociale, Intervento n.24 AGORÀ ABRUZZO-SPAZIO INCLUSO.
Documentazione –
- Determinazione n.33/DPF013 del 25.03.2019
- Avviso Agorà Spazio Incluso
- Allegato 1: Formulario Agorà – Spazio Incluso
- Allegato 2: Atto di impegno alla realizzazione delle operazioni
- Allegato 3: Dichiarazione di impegno per la costituzione dell’ATS
- Allegato 4: Atto di costituzione di associazione temporanea di scopo
- Allegato 5 : Registro di orientamento
- Allegato 6: Registro di tirocinio
- Allegato 7: Scheda di servizio
- Allegato 19a1: Avvio delle operazioni
- Dichiarazione delle opportunità