Dal 25 gennaio la piattaforma online di Cratere Sismico Aquilano è accessibile per la precompilazione delle domande di finanziamento a sostegno di attività produttive in campo turistico-culturale sul territorio, secondo quanto previsto dal bando ministeriale Restart gestito da Invitalia.
I proponenti delle imprese che puntano alle agevolazioni potranno quindi precompilare la domanda di finanziamento, senza caricare né procedere all’invio definitivo a Invitalia, soggetto gestore dell’intervento, che sarà possibile solo a partire dalla data di apertura ufficiale dello sportello, confermata per il 5 febbraio 2019, alle ore 12:00.
Intanto da lunedì 21 gennaio è attivo a L’Aquila un info point di Invitalia dedicato al nuovo Bando
In tutto sono disponibili 10 milioni di euro destinati alle PMI, costituite o costituende, che intendano valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale, ma anche la commercializzazione dell’offerta turistica mediante servizi innovativi, nei 57 comuni agevolati del Cratere Sismico Aquilano, tra cui è stata inclusa L’Aquila.
I programmi di investimento ammissibili vanno da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 1 milionedi euro.
Il 63% delle risorse disponibili è riservato alle iniziative nel comune dell’Aquila, il 37% alle attività localizzate nel restante territorio del cratere sismico.
Il nuovo sportello finanzierà:
- i programmi con spese complessive d’investimento comprese fra 25.000 e 1.000.000 di euro, localizzati nei comuni del territorio del cratere sismico aquilano;
- tutti i comparti economici (eccetto quanto indicato per i settori della pesca e dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli), purché finalizzati a uno dei seguenti obiettivi:
– valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale
– creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa
– commercializzazione dell’offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi.
- Circolare 20 novembre 2018 n. 351717
- Allegato 1 – Griglia valutazione
- Allegato 2 – Oneri informativi
Tutte le info QUI