Le imprese e gli Enti di Ricerca che vogliano realizzare progetti di Ricerca e Innovazione nelle regioni del Mezzogiorno, Abruzzo compreso hanno a disposizione i 62 milioni di euro che Mediocredito Centrale gestisce per l’erogazione di finanziamenti a medio-lungo termine.
E’ un finanziamento chirografario con una durata da 24 a 84 mesi, per progetti di dimensioni significative e solo per importi superiori a 500.000 euro, cumulabile con tutte le agevolazioni, anche quelle fiscali.
E’ rivolto, come detto, a Imprese o enti di ricerca, per realizzare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, con determinati livelli di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL 2-8).
I progetti devono prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti (KETs) in determinate aree di specializzazione e possono essere già stati avviati alla data di presentazione della domanda.
Sono ammissibili investimenti ad alto contenuto tecnologico, non ancora completati, nelle 12 aree di specializzazione indicate dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (aerospazio, agrifood, blue growth, chimica verde, design, creatività e made in Italy, energia, fabbrica intelligente, mobilità sostenibile, salute, comunità intelligenti, sicure e inclusive, tecnologie per gli ambienti di vita, tecnologie per il patrimonio culturale).
Le condizioni per il finanziamento sono definite in funzione del merito creditizio del progetto e/o soggetto beneficiario e di eventuali asset offerti in garanzia.
I progetti, che superano un’analisi preliminare di sostenibilità finanziaria, sono sottoposti ad una valutazione di coerenza tecnico-scientifica per verificare l’esistenza dei requisiti di ammissibilità, come indicati nell’ Avviso pubblico relativo al FdF PON R&I 2014-2020
Tutte le informazioni utili per accedere ai finanziamenti sono disponibili sul sito www.mcc.it. Per ulteriori informazioni contattare il seguente numero 06 47912267.